venerdì 18 apr 2014
ultimo aggiornamento ore 22.51
CRONACA
ATTUALITA'
INTERVISTE
SPORT
pagina BiancoNera
HANNO DETTO...
L'INTERVENTO DI...
tsunami
pagina dei libri
pagina dell'Arte
pagina della musica
pagina del cinema
pagina della salute
pagina del gelato
pagina delle ricette
pagina delle aziende
pagina degli annunci
pagina dei soldi
pagina degli astri
pagina dei Pezzi da 90
pagina dei concorsi
pagina di Google
pagina del cane Vidar
photogallery
Cerca su Pagina:

Area Utenti
Commenta i nostri articoli:
Username:
Password:
MONCALIERI - 11/09/2009pagina delle aziende

Officina del Gusto: la chef Daniela Bovo insegna i segreti di cucina

Officina del Gusto – Centro di cultura enogastronomia – ha tra i suoi obiettivi la diffusione dei saperi della tradizione culinaria, in modo che tutti possano approcciarsi alla cucina con competenza, migliorando le proprie capacità, scongiurando la noia della ripetitività e – soprattutto – divertendosi. E lo fa organizzando stagionalmente dei corsi di cucina.
«Conoscere le tecniche base in cucina è come imparare a leggere e scrivere - dice Daniela Bovo, chef di Officina del Gusto e docente dei corsi - Quando si conosce la grammatica possiamo limitarci ad evitare gli strafalcioni oppure metterci alla prova e scrivere un grande romanzo».
Il corso di Cucina Base – e il successivo corso di Perfezionamento – rifuggono le grandi ricette: «Vogliamo aiutare le persone nella loro quotidianità, dare degli strumenti e non spettacolarizzazione», spiega Daniela. Nelle sei serate dedicate al corso (che partirà martedì 22 settembre alle 20) verranno trattati tutti gli alimenti con le relative tecniche (quei piccoli segreti che continuano a essere difficilmente svelati) di cottura e trasformazione. La prima lezione è dedicata a verdure e salse semplici; a seguire i primi ed i sughi, le uova e i legumi, le carni bianche, le carni rosse e il pesce, mentre i dolci verranno trattati separatamente al termine di ogni lezione. «Può sembrare eccessivo dedicare più ore alle uova ma questo alimento è fondamentale in cucina e svolge diverse funzioni imprescindibili: pensate all’emulsione nella maionese o al ruolo strutturale nella pasta all’uovo. Bisogna conoscerlo, sapere come si comporta per poterlo utilizzare al meglio. Per non fare impazzire la salsa e allontanarci sbuffando dalla cucina».
Il corso di Perfezionamento è la conseguenza del corso Base. Ovviamente si affronteranno argomenti più difficili ma soprattutto verranno date per acquisite alcune conoscenze. Chi vuole approfondire la propria tecnica potrà dedicarsi agli impasti – lievitati e non - ai fondi di carne, ai fondi di pesce, alle paste ripiene e, per concludere in bellezza, ai dolci.
Entrambi i corsi – così come ogni iniziativa di cultura gastronomica organizzata da Officina – prevedono la partecipazione pratica, il famoso mettere le mani in pasta. I partecipanti impareranno attraverso l’esperienza diretta e gli errori, la spiegazione teorica prenderà le mosse da quanto avviene tra le strumentazioni di cucina e le informazioni non saranno un insieme di concetti ma una conoscenza complessa fatta di teoria, osservazione e sensazione – senza dimenticare che ogni lezione si conclude con la cena/degustazione dei piatti preparati.
Al termine di questa esperienza si acquisiscono autonomia e sicurezza: niente è più lasciato al caso e ogni preparazione – anche la più complessa – risulta essere un susseguirsi logico di passaggi, semplici e conosciuti. «Tutti i nostri corsisti hanno ultimato il corso Base e il Perfezionamento con grande soddisfazione, con un approccio effettivamente cambiato nei confronti della cucina. Hanno inoltre maturato una fondamentale capacità critica e di comprensione: nella lettura e nell’interpretazione di una ricetta ma anche nella valutazione di un’esperienza al ristorante. Sanno riconoscere le tecniche e la qualità di esecuzione, sanno individuare e capire l’errore – dunque sanno difendersi dalle frodi e godere della qualità», conclude un’orgogliosa Daniela.
Ovviamente le proposte di Officina del Gusto non si fermano al corso Base ma comprendono un fitto calendario di incontri: i corsi tematici, gli incontri con i grandi professionisti del settore enogastronomico in “A Scuola con l’Esperto”, proposte originali ne “Gli Speciali di Officina del Gusto” (dalle degustazioni agli incontri con gli chef del territorio) senza dimenticare occasioni di apprendimento e gioco per i bambini.
Officina del Gusto è a Moncalieri in corso Savona 50/1.

Per saperne di più si può visitare il sito www.officinadelgusto.tv oppure telefonare al numero 011.640.24.74.

I CORSI DELL'AUTUNNO/INVERNO

Versione per stampa
REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab