Per questa estate 2023, i tanti torinesi in partenza, quest’anno, hanno deciso in maggioranza di optare per destinazioni non troppo distanti ma all’estero.

Sono le mete nel Mediterraneo quelle che vanno per la maggiore secondo le agenzie di viaggio di Torino, le più gettonate sono la Grecia e la Spagna, ma anche l’Egitto, e tutte e tre hanno in comune l’essere una vacanza low cost.

Calano invece le richieste di vacanze nei resort italiani, troppo cari.

La Sardegna, la Sicilia e la Toscana, sono state le tre regioni più scelte per tutti i torinesi che non hanno rinunciato alle ferie in Italia.

Il tempo medio utilizzato per la vacanza è di una settimana e si spendono, stando a quanto riportato dalle agenzie di viaggio torinesi, tra i 1.200 o 2.000 euro in media a persona.

Le agenzie possono però dare un quadro solo parziale della situazione, visto che ormai la maggior parte delle persone prenotano e organizzano le proprie vacanze affidandosi a ricerche online, sia per il pernottamento che per voli e altri mezzi di trasporto.

In Italia i prezzi sono troppo alti per le ferie perché…

Causa del poco successo dell’Italia per fare le ferie, sono anche i prezzi delle strutture alberghiere, nelle principali località turistiche italiane. I prezzi a notte partono tendenzialmente dai 100 euro fino a oltre 500 euro.

Eppure, l’Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg ha mostrato il primato delle mete nazionali per la maggior parte degli italiani, scelte da 7 connazionali su 10. Ma si tratta di turisti che sfuggono alle agenzie di viaggio.

Chi resta nella Penisola italiana, magari si sposta con il proprio mezzo, auto o camper, o addirittura in moto prenotando su piattaforme come booking e motori di ricerca alloggi similari. Le agenzie di viaggio, lamentano cosi un netto calo di clienti rispetto allo scorso anno, complice indubbiamente Internet, ma in particolare il caro vita.

Difficile dare numeri sui torinesi partiti o realmente in ferie, poichè quest’anno una fetta di torinesi, stanno svolgendo in questo agosto il lavoro in smart working, ma non nella propria casa.

Torinesi che vanno, turisti che vengono

E se un tempo Torino di turisti ad agosto non ne aveva per niente, adesso se ne vedono in giro moltissimi, e forse sono proprio loro a popolare la città. Lo afferma la presidente di Ascom Maria Luisa Coppa. Un trend in crescita, quello del turismo nel 2023 rispetto solo a un anno fa.