ladro

Tornano a far parlare ed a preoccupare i furti in casa. Potrebbe quasi sembrare un controsenso, dato che, nell’ultimo anno, sono pochissime le persone che hanno lasciato la propria abitazione incustodita per più di poche ore, e solo nei caso di emergenza. Eppure, nemmeno una pandemia globale è riuscita a distogliere ladri e scassinatori dai loro intenti. Con l’arrivo delle ferie di agosto ed il diradarsi delle misure restrittive, che ci sta facendo tornare alla normalità, seppur gradualmente, ci si aspetta che questi crimini subiscano un’ulteriore impennata. Anzi, anche se è ancora presto per avere dati e statistiche ufficiali, è di appena un mese fa la notizia di un gruppo di malviventi che è riuscito a compiere due furti in casa nella stessa giornata e ne hanno fallito un terzo soltanto per pura fortuna.

Questa situazione, già abbastanza allarmante, viene ulteriormente aggravata da un ulteriore fattore: sembra che i malviventi non si facciano problemi a rapinare case che abbiano sistemi antifurto o che siano occupate dagli abitanti anche nel momento del furto. Questa tendenza implica che, per la propria protezione, occorrono strumenti ancora più efficaci. Meglio allora procurarsi il numero di un fabbro Torino pronto intervento per richiedere l’installazione di una porta blindata o per un intervento rapido di sostituzione della serratura.

Le raccomandazioni delle forze dell’ordine

Su diverse pagine internet gestite dalle forze dell’ordine è possibile trovare diversi consigli pratici per prevenire i furti in casa. È molto importante leggere queste raccomandazioni con estrema attenzione e cercare di seguirle alla lettera. Una particolare attenzione è dedicata a tutte le persone che vivono da sole: sul sito dell’arma dei carabinieri, ad esempio, vengono consigliati diversi metodi per nasconderecon efficacia il fatti che si viva da soli.

Ad esempio, se si ha una segreteria telefonica, viene consigliato di registrare il messaggio al plurale; un altro consiglio che viene fornito è quello di mettere sul proprio citofono solo il cognome, senza il nome, in modo che gli eventuali malviventi non sappiano esattamente chi abita all’interno della casa. Inoltre, il sito raccomanda di accendere radio, tv e luci quando si esce per brevi periodi oppure di acquistare uno dei dispositivi che accende e spegne gli elettrodomestici ad un certo orario.

Il sito delle forze dei carabinieri invita i cittadini anche a fare particolare attenzione alle proprie chiavi. Non è raro che i malviventi entrino in casa utilizzando proprio le chiavi degli inquilini oppure una copia della chiave. Tra le raccomandazioni fornite si può leggere di occuparsi personalmente di qualsiasi copia delle chiavi di casa e di non lasciare eventuali chiavi di riserva il prossimità dell’ingresso. Un’altra raccomandazione che ci sentiamo di aggiungere è di tenere sempre le proprie chiavi con se e di non lasciarle mai su un tavolo o comunque in vista: ai criminali basta una foto con uno smartphone per poter realizzare una copia funzionante delle vostre chiavi.

Come proteggersi dai ladri

Dato che i ladri sembrano non fermarsi più davanti alle case abitate e sorvegliate, occorre prendere delle efficaci contromisure. Aggiornare i proprio sistemi di allarme, oppure acquistarne uno ad alto budget può essere una delle soluzioni, ma il modo migliore per evitare di subire furti in casa è evitare che i ladri abbiano accesso alla propria abitazione. Per questo, molti esperti di sicurezza in casa consigliano di installare una porta blindata per la protezione dell’ingresso e una serratura di sicurezza moderna e sicura. Se si abita al piano terra o se le proprie finestre sono facilmente accessibili grazie a delle scale, allora si consiglia anche di chiamare un fabbro per l’installazione di grate alle finestre o di tapparelle blindate antiscasso.