Appendino Torino ripartire
Appendino Torino ripartire

Non è una situazione semplice quella in cui è piombata Torino, da un periodo lungo ormai quasi due mesi a questa parte. Ma d’altronde, è il medesimo scenario che sta attanagliando l’intera Italia e che a lungo ha colpito anche la maggior parte delle altre nazioni. La pandemia in corso non ha permesso altre tipologie d’azione: chiusura quasi totale delle attività, reclusione forzata nelle abitazioni, sospensione di ogni evento.

Ecco che però proprio nelle ultime ore è arrivato un moto d’orgoglio da parte del primo cittadino torinese. Una dichiarazione significativa, seppur molto consapevole del quadro in cui ci troviamo e dei limiti che questo comporta. Parole che arrivano direttamente da Chiara Appendino, la sindaca del capoluogo piemontese. E che possono far sperare Torino in una ripartenza: progressiva certo, ma almeno attuabile.

Torino pronta a ripartire? Le parole di Appendino

Ospite della trasmissione Agorà su Rai Tre, la sindaca di Torino ha così parlato in merito alla situazione della sua città: “Non si può chiedere ai torinesi di continuare a stare a casa: diventa complicato. Avremo bisogno di aiuti dallo Stato, ma stiamo lavorando per ripartire presto. Ovviamente, conciliando le necessità con la sicurezza dei cittadini”

Questo, in sostanza, il succo delle sue dichiarazioni: una posizione forte, che mostra con grande chiarezza quale sia la volontà della città di Torino e dei suoi cittadini. Gli aiuti da parte dello Stato invocati si concretizzerebbero in risorse economiche, ed è chiaro che alcuni elementi cittadini andrebbero modificati: la linea di trasporto pubblico per esempio dovrà essere rinforzata e ridisegnata parzialmente. Ma Torino sembra avere il piano per una ripartenza.