cultura social
cultura social

La cultura resiste, ed è più forte delle difficoltà: si piega ma non si spezza, nel capoluogo piemontese. Torino è da sempre patria di questa inestimabile ricchezza intellettuale, e si distingue anche in questa situazione così complessa e imprevedibile. La pandemia, l’emergenza, la chiusura forzata di tutte le attività. Ma la cultura si trasforma, e prosegue in altra modalità: sui social network, sfruttando il mondo dell’online.

Sono davvero tante le iniziative promosse nel corso di queste settimane da parte del mondo culturale piemontese sulle piattaforme virtuali. L’ultima, è una notizia freschissima, e riguarda un format tanto caro ai torinesi quanto a tutti coloro che amano cimentarsi nella scrittura: “Incipit Offresi” non si piega al virus, ma prosegue.

“Incipit Offresi”: cos’è e quando ripartirà

L’esperimento è bellissimo, e la riuscita lodevole: si tratta del primo talent letteratio dal format itinerante, dedicato proprio agli aspiranti scrittori. A coloro che adorano le avventure e le storie di ogni sorta, non soltanto da leggere ma anche da elaborare ed alle quali dare una forma scritta.

Un’iniziativa (ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice Archimedebooks) nata per essere ovviamente reale, per riunire persone e appassionati dal vivo, per muoversi “live” tra le piazze.

Ma che in questo periodo si è data una nuova pelle, ed ha deciso di mostrare il “dietro le quinte” della scrittura, attraverso il coinvolgimento di scrittori più o meno affermati e degli attori di BTeatro. I contenuti saranno infatti disponibili online, a partire dal primo appuntamento che è in programma questo giovedì, 23 aprile, alle ore 18.30: il primo ospite sarà Guido Catalano, e tutto sarà visibile sulla pagina Facebook di Incipit Offresi oppure sul canale Youtube della Biblioteca Archimede.