campionato data ripresa
campionato data ripresa

Il campionato di Serie A è pronto per ripartire? Forse è troppo presto per dirlo con certezza, ma quel che è sicuro è che si stanno compiendo sensibili passi in avanti in questa direzione. Lo sport in Italia è ormai fermo da un mese e mezzo, a qualsiasi livello e per tutte le competizioni. Sono molti gli sport che hanno optato per una conclusione definitiva, triste e forzata, della stagione in corso.

Ma non così il calcio: la volontà è quella di ripartire, condivisa da quasi tutte le parti in gioco. Ripartire sì, ma solo con tempistiche e modalità che siano conformi allo sviluppo dal virus: insomma, quando e come si potrà. Nelle ultime settimane la federazione e gli organi competenti hanno svolto più summit, incontri e riunioni per provare a definire ogni aspetto. La svolta è finalmente arrivata?

Campionato: si riparte? Ecco le ultime novità

Dati e numeri relativi al Coronavirus parlano di una situazione in graduale miglioramento in tutta Italia, ma sicuramente non ancora adatta per la ripresa delle competizioni agonistiche. Eppure, le parti sembrano essere sempre più vicine ad un accordo, ed emerge la data che potrebbe cambiare la storia di questo periodo e della relativa decisione.

Dopodomani infatti, mercoledì 2 aprile, tutto potrà essere molto più chiaro: è in programma un maxi summit tra tutte le autorità competenti e le società. In questa riunione, si deciderà se e quando ripartire con gli allenamenti delle squadre di Serie A. Per prima cosa verrà esaminato il protocollo per la ripartenza, in questi giorni giunto ai ministri della salute e dello sport, rispettivamente Roberto Speranza e Vincenzo Spadafora.

Attenendosi a questo documento, la videoconferenza in programma vedrà partecipare oltre a queste due cariche anche il presidente FIGC Gabriele Gravina, i presidenti di Lega A, Lega B, Lega Pro, Lnd, una delegazione delle commissione medica FIGC ed i presidenti delle associazioni calciatori, allenatori e arbitri. Insomma, tutte le parti in causa protagoniste del campo e del calcio nel suo insieme. Tutti uniti per trovare una soluzione.