In previsione della Fase 2 la città di Torino si sta preparando anche sull’aspetto della mobilità. Perciò la Ztl sarà aperta fino ad agosto, mentre, le strisce blu per i parcheggi ritorneranno a pagamento dal 1° giungo.

A dare l’annuncio è stata proprio la ministra dei trasporti, Maria Lapietra durante la commissione comunale indetta per discutere della mobilità cittadina e del trasporto pubblico.

Nel corso della commissione la scelta per la Ztl e per le strisce blu è stata motivata dall’intenzione di rendere le strade il più libere possibili a chi dovrà spostarsi per lavoro o per dare un sostegno alla comunità durante la delicatissima Fase 2.

Inoltre, si è discusso anche della questione trasporto pubblico, argomento ben più complicato da gestire.

Per fa fronte ai disagi che si potrebbero provocare ai passeggeri ma anche a chi ci lavora con i mezzi pubblici, si è incrementato il numero di bus e tram ed inoltre, è obbligatorio l’utilizzo di mascherine all’interno di essi.

Infine, su tram, metro e bus saranno regolarizzati gli ingressi in maniera tale da evitare assembramenti.

Ad esempio, i convogli della metrò non potranno ospitare più di 50 o 60 persone, i bus – a seconda della loro lunghezza- un massimo di 20 o 30 passeggeri, mentre i tram il limite massimo di 40 persone. per quanto riguarda il tram 4, il più utilizzato a Torino, verrà diviso in due con un particolare pannello, affinché si possano evitare molti movimenti all’interno di esso.