La protezione civile della Regione Piemonte e i settori della comunicazione regionali hanno attivato su Telegram il canale pubblico e ufficiale della Regione Piemonte.

Il servizio è stato messo a disposizione per i cittadini affinché possano venire a conoscenza di tutte le notizie, informazioni e aggiornamenti locali inerenti  al Coronavirus.

Il canale pubblico, @Covid-19 Info Piemonte raccoglierà tutte le notizie più importanti che il sito ufficiale della Regione Piemonte ha pubblicato in merito al Covid-19.

Oltre al sito ufficiale le notizie attingeranno anche ai profili ufficiali Twitter @piemonteinforma e @regionepiemonte, oltre che dai siti delle fonti istituzionali certificate.

In questo modo si contrasteranno le numerosissime fake news che circolano in giro per il web in questo periodo storico così delicato, in cui i cittadini sono vulnerabili e che possono abboccare a notizie non certificate e con basi infondate.

La scelta di Telegram è stata presa in quanto si tratta di uno dei servizi di messaggistica istantanea più diffusi e utilizzati anche a scopo lavorativo.

Infine, Telegram offre anche un servizio di broadcasting , ovvero la diffusione di programmi radiotelevisivi.