Lucia Azzolina, Ministra dell’Istruzione è intervenuta a una diretta online del sito Skuola.net, dichiarando che per tutti coloro che dovranno sostenere quest’anno l’esame finale di terza media, ci saranno grandi cambiamenti.

A tutti i studenti che dovranno sostenere questo esame importante verrà chiesto di preparare una tesina e successivamente ci sarà lo scrutinio finale. Nessun esame orale però per i ragazzi delle terze medie.

Per le altre classi, per le quali non è previsto un esame di Stato finale, si sta avvicinando sempre di più il fatidico momento delle valutazioni di fine anno.

Massima fiducia ai docenti

La Ministra Azzolina ha ribadito che la valutazione degli studenti sarà esclusivamente fatta dai loro insegnanti, nei quali ripone la sua massima fiducia. Solo loro possono valutare l’impegno e i risultati che i ragazzi hanno dimostrato durante tutto l’anno scolastico.

Inoltre, invita anche gli studenti a fidarsi ciecamente degli insegnanti per la fase della loro valutazione.

Come agire per eventuali recuperi?

Un altro tasto dolente della scuola sono i recuperi delle lacune degli studenti. Come fare per recuperare?

La Ministra ha ribadito come sia necessario per gli studenti e soprattutto per il loro futuro, impegnarsi il più possibile con lo studio. “Di base c’è che più si studia oggi meno si deve recuperare domani”-dichiara Azzolina.

La scuola online ha avuto successo in gran parte dell’Italia, con alcune piccole difficoltà e lacune ma ha fatto si che i studenti potessero proseguire il loro anno scolastico.

Chi non si è impegnato in ciò, il prossimo anno, a settembre dovrà recuperare le insufficienze, in caso contrario si troverà svantaggiato dal resto dei suoi compagni e il nuovo anno scolastico potrebbe risultargli molto duro e complicato.