metropolitana Torino
metropolitana Torino

Il periodo è sicuramente complicato e la sanità occupa – giustamente – il primo posto nelle preoccupazioni e nei pensieri quotidiani di chiunque. Ma arrivano novità molto positive per quanto riguarda la metropolitana di Torino. In particolare, per quel che concerne la sua situazione e gli sviluppi.

Sono trascorsi infatti parecchi anni dall’inizio dei lavori per garantire una linea di trasporti metropolitana anche ai cittadini del capoluogo piemontese. E negli ultimi giorni ecco arrivare nuovi aggiornamenti relativi alla Linea 2. questa infatti non solo verrà completata, ma si estenderà ulteriormente fino a raggiungere il Politecnico.

Metropolitana Torino: l’importanza dei fondi pubblici

Una notizia arrivata pochi giorni fa ed in maniera diretta, attraverso dalle parole del sindaco Chiara Appendino. Un progetto che continuerà ad essere realizzato totalmente grazie ai fondi pubblici. Queste le parole del primo cittadino torinese in merito: “Agli oltre 800 milioni già previsti dal governo, si aggiungeranno ulteriori fondi per raggiungere il Politecnico”

Questo un estratto del suo discorso. Il progetto iniziale avrebbe dovuto vedere il termine della Linea 2 coincidere con la stazione di Porta Nuova, ma il piano è stato modificato in corso d’opera. Ma per quale motivo? Che cosa ha spinto le autorità competenti e tutti gli enti impegnati nel progetto ad applicare una modifica così sostanziosa?

Alla base di questa decisione, ci sono motivazioni urbanistiche e trasportistiche: allungando questa tratta infatti saranno molti di più i cittadini che potranno beneficiare, e ovviamente fruire, di questo servizio. Il percorso totale di questa linea andrà quindi ad estendersi per più di 9 chilometri e sarà costituito da 13 stazioni. Tutto questo realizzabile quindi grazie ad ulteriori fondi pubblici.