Se fino ad oggi avete sottovalutato le zucchine, riducendole ad un semplice contorno avete sbagliato.

Le zucchine appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae e sono un toccasana per la nostra salute in quanto riducono gli zuccheri, favoriscono la digestione e quindi la perdita di peso.

È una verdura molto versatile che si presta a mille e più preparazioni differenti, una più buona dell’altra e inoltre, sono ipocaloriche. Per farvi un’idea molto più concreta di ciò vi basti pensare come in ben 230 grammi di zucchine cotte ci sono solo 3 grammi di carboidrati, ottimo, no?

Zucchine e il basso contenuto di zuccheri

Sulla loro bravura nel ridurre le quantità di zucchero nel sangue dobbiamo dare il merito alle molte fibre che sono contenute all’interno di questo ortaggio verde. Ormai è stato scientificamente provato come le fibre alimentari se assunte in maniera regolare possano donare al nostro organismo una quantità innumerevoli di benefici, in primis, la riduzione di zuccheri che equivale quindi a tassi di glucosio bassi nel nostro sangue.

Punto fondamentale per chi soffre di diabete o colesterolo alto.

Ma se fortunatamente non fate parte della categoria a rischio diabete, potete sempre inserire grandi quantità di zucchine nella vostra alimentazione se state seguendo una dieta o semplicemente volete mantenere il vostro peso forma.

Questa verdura è alleata numero uno per chi vuole perdere peso, infatti ha un bassissimo contenuto calorico (16 calorie per ogni 100 grammi di prodotto).

Ma non se le calorie sono poche, il tasso di acqua è molto elevato. Elemento essenziale per il drenaggio delle scorie in eccesso.

Il ruolo fondamentale delle fibre

E ritornando sulle fibre, non abbiamo detto come esse donano un senso di sazietà che vi impedirà di abbuffarvi di altro cibo dopo aver mangiato un buon piatto di zucchine cotte.

Non è finito qui però l’elenco dei benefici delle zucchine. Ne mancano ancora due molto importanti per noi.

Il primo riguarda una particolare fibra contenuta al loro interno, la pectina. Quest’ultima è essenziale per il mantenimento del benessere cardiovascolare, ovvero riduce i livelli del colesterolo LDL.

Infine, ultimo beneficio, ma non per importanza è il ruolo fondamentale delle zucchine nel processo di digestione. Anche in questo caso il merito è delle fibre, ma questa volta di quelle insolubili che giocano un ruolo importante nella prevenzione della costipazione.

Non mancano le ricette che vedono come protagoniste queste verdure: frittate, alla piastra, cotte al vapore, sformati di zucchine e “spaghetti” di zucchine.

Insomma, liberate la fantasia e fate scorta di queste verdure eccezionali per il vostro benessere.