sanificazione case di riposo
sanificazione case di riposo

Nonostante i numeri generali aprano ad un progressivo miglioramento della situazione complessiva, non si può parlare a livello generale. Questo, perchè esistono alcuni ambiti in cui il Coronavirus resta ancora un rischio elevatissimo, ben lontano dall’essere sconfitto.

In particolare nelle ultime settimane ha tenuto giustamente banco la questione relativa alla situazione delle case di riposo. Com’è logico le persone che sono ricoverate all’interno di queste strutture sono anziane e spesso debilitate: organismi troppo fragili per resistere ad un virus di questo tipo nella maggior parte dei casi.

La decisione del Piemonte: sanificazione case di riposo

Ecco perchè in tutto il territorio piemontese sono state avviate in questi giorni delle operazioni per la sanificazione delle case di riposo. Un’operazione collettiva e ben strutturata, che ha avuto il via nella giornata di sabato 25 aprile con i primi interventi mirati a quelle strutture colpite più fortemente dall’emergenza sanitaria.

La procedura è poi proseguita ieri, ed oggi entrerà in una nuova fase. In totale saranno oltre 30 le case di riposo disinfettate, per un totale di circa 2700 letti. La prima fase consisteva in una detersione degli ambienti tramite sali di ammonio; la seconda invece, verrà impiegata la candeggina.

A partire da quest’oggi inoltre verranno messi a disposizione di questa operazione anche 25 nuovi infermieri militari, che andranno a rinfoltire le fila dei compagni già in attività: in totale saranno circa una cinquantina gli appartenenti a questa categoria che verranno coinvolti nell’operazione.