vernice

Nel momento in cui decidiamo di rinnovare la nostra casa, dobbiamo fare attenzione a molti fattori. Da questo punto di vista anche le vernici che scegliamo possono essere importanti. Infatti non basta semplicemente cambiare colore attraverso l’uso di prodotti specifici, ma bisogna puntare anche sulla qualità dei prodotti che utilizziamo per verniciare. Spesso il contesto in cui viviamo ci offre la possibilità di scegliere fra numerosi prodotti e aziende che li mettono a disposizione. Basti pensare, per esempio, come vivere in una grande città come Torino offra molte opportunità da questo punto di vista. Ma se viviamo a Torino o in un’altra grande città italiana, come facciamo ad orientarci? Vediamo di scoprirne di più.

Il punto di riferimento per smalti e vernici a Torino

Per scegliere le vernici a Torino possiamo affidarci all’esperienza di Orn Srl, un’azienda che punta sulla qualità dei prodotti. Questa azienda a cui abbiamo fatto riferimento dispone di un magazzino con grande quantità di smalti e vernici, prodotti dedicati ad ogni tipo di applicazione.

Infatti le vernici possono essere utilizzate sia in campo civile che nell’ambito industriale. Orn mette a disposizione prodotti sia per la verniciatura degli interni che degli esterni e dà la possibilità di usufruire di vernici per lavorazioni speciali.

Fra i prodotti che vengono messi in evidenza, possiamo ricordare gli smalti speciali, come quelli a rapida essiccazione o quelli poliuretanici.

Come scegliere la vernice giusta

Tenendo conto della scelta degli smalti o delle vernici per le lavorazioni che abbiamo intenzione di realizzare, ci sono diversi fattori di cui tenere conto. Infatti bisogna considerare qual è la superficie da verniciare e qual è l’effetto che si desidera ottenere.

Esistono diverse tipologie di vernici, che consentono di ottenere anche effetti differenti. Per esempio possiamo ricordare la vernice a base d’acqua, che è fra le tipologie più diffuse. L’ingrediente principale è costituito proprio dall’acqua, che consente una pulizia semplice, e inoltre è un prodotto che si asciuga molto in fretta.

Per esempio le vernici traspiranti, come quelle lavabili, che sono utili per combattere la condensa, o le vernici igienizzanti da utilizzare contro la muffa rientrano proprio fra le vernici a base di acqua.

Poi possiamo ricordare anche la vernice a base di olio, che utilizza l’olio alchidico o l’olio di lino. È un tipo di vernice più resistente e i suoi colori sono di solito molto brillanti. Chi vuole può scegliere la vernice smaltata, che comunemente è chiamata smalto e ha la possibilità di essere molto duratura, creando un effetto lucido.

Le vernici speciali

Parlando di tipologie di vernici, non possiamo fare a meno di considerare le vernici speciali, come per esempio quelle luminose. Queste ultime hanno la caratteristica particolare di assorbire la luce in condizioni di luminosità e di rilasciarla quando l’ambiente diventa buio.

Tra le vernici speciali rientrano anche quelle aerosol, che sono di solito sotto forma di bombolette spray. Sono molto utili, perché possono essere usate su superfici di differenti materiali, come, per esempio, i metalli, il vetro, la plastica e il legno.

La vernice più giusta è possibile sceglierla non soltanto in base alla tipologia di solvente con cui è realizzata, ma anche per la differenza di lucentezza che riesce a creare. Fra queste lucentezze differenti ci sono la high-gloss e semi-gloss, che è un effetto realizzato dalle vernici più lucide e che sono adatte alle finiture, alle porte e alle finestre. Poi possiamo ricordare anche l’effetto egghsell-satinato, tra il lucido e l’opaco, e le vernici dall’effetto matt-opaca, che vengono utilizzate soprattutto per mettere a punto colori più scuri. Quest’ultima, oltre ad essere ideale per i soffitti, si può utilizzare molto comunemente anche per i vari ritocchi da definire in un ambiente.