Molti cittadini si chiedono quando sarà finalmente possibile fare domanda per ottenere la Carta risparmio spesa 2023.

 Come tanti sapranno si tratta di un beneficio innovativo, mirato a sostenere una parte degli acquisti di prima necessità e non è associabile però alla Carta acquisti. Questo nuovo sistema andrà a sostituire  quello dei buoni spesa e il suo sistema.

La cattiva notizia è legata al tempo, perché non è ancora attiva la possibilità di farne richiesta e probabilmente si aspetterà per un bel po’ di tempo, secondo recenti dichiarazioni. Il decreto attuativo con requisiti, condizioni e modalità di trasmissione della domanda non è stato emesso ufficialmente attualmente.

Tuttavia, nell’attesa le famiglie in seria difficoltà possono ricorrere ad altri due progetti beneficiari in merito: buoni spesa e Carta acquisti.

Inoltre, c’è la possibilità di richiedere la Social Card che sarà in futuro compatibile con l’ambita “Carta risparmio spesa”.

Per il rilascio della Carta, la norma ha dei requisiti molto restrittivi. Possono infatti ottenere la Social card le famiglie con figli/e con età massima di anni 3 e le persone anziane over 65.

Per maggiori informazioni al riguardo e aggiornamenti in merito si consiglia di fare riferimento al proprio comune e ai caf di fiducia.