martedì 21 nov 2017
ultimo aggiornamento ore 18.49
CRONACA
ATTUALITA'
INTERVISTE
SPORT
pagina BiancoNera
HANNO DETTO...
L'INTERVENTO DI...
tsunami
pagina dei libri
pagina dell'Arte
pagina della musica
pagina del cinema
pagina della salute
pagina del gelato
pagina delle ricette
pagina delle aziende
pagina degli annunci
pagina dei soldi
pagina degli astri
pagina dei Pezzi da 90
pagina dei concorsi
pagina di Google
pagina del cane Vidar
photogallery
Cerca su Pagina:

Area Utenti
Commenta i nostri articoli:
Username:
Password:
GIAVENO - 02/10/2013MOSTRE/EVENTI

“Meraviglie segrete della pittura europea del Sei e del Settecento”

di Barbara Stabielli

Le porte della Villa Favorita di Giaveno, si aprono alle visite - concerto a cura dell’Associazione Culturale SCEALTA-Sì, in occasione della mostra “Meraviglie segrete della pittura europea del Sei e del Settecento”, fortemente voluta dalla Città di Giaveno che ha affidato la curatela a Arabella Cifani e Franco Monetti, critici e storici dell’arte di riconosciuta fama.

“I dipinti in mostra a Villa Favorita – sottolinea Daniela Ruffino Sindaco della Città – offrono ai visitatori uno straordinario viaggio nell’arte europea del Sei e del Settecento, capace di provocare una profonda emozione”. In questo contesto si muove la visita guidata “Viaggio tra Suoni, Immagini e Parole”, che intende coinvolgere i sensi attraverso un percorso tra opere d’arte, musica e suggestioni, per rendere magico il momento della scoperta di una collezione privata unica ed inedita.

Musica, suoni e suggestioni artistiche, tra melodie d’arpa e percorsi guidati, capaci di svelare il mistero dell’arte, la Storia e le storie che si celano dietro ai quadri, in un vero e proprio concerto per immagini, prenotabile domenica 6 e domenica 13 ottobre alle ore 15.

Con la partecipazione della musicista Katia Zunino, il pubblico verrà condotto alla scoperta delle sottili corrispondenze che uniscono grandi pittori e opere inedite: dai celebri pittori italiani come Francesco Albani, il Sassoferrato e Bernardo Strozzi con la sua Suonatrice di violoncello - Allegoria della musica, alla Maga Circe della scuola del Guercino, ai fiamminghi che diedero autonomia ai generi pittorici della natura morta come Pierre Van Boucle, Jean-Baptiste Bossaert e il paesaggista tedesco Christian Georg Schutz, che firma il “Paesaggio con rovine classiche” dal grande respiro, passando per l’inedito e suggestivo ritratto attribuito all’inglese Henri Gascars che raffigura la bellissima e fatale Lady Louise de Keroualle, duchessa de Portsmouth, amante di Carlo II d’Inghilterra e “agente segreto” del Re Sole.

“Un’occasione preziosa che consentirà a tutti i visitatori di cogliere, meditare e godere dell’universalità dell’arte attraverso meravigliosi dipinti” e la loro veste musicale, conclude Flavio Polledro, Consigliere Comunale delegato all’Assessorato alla Cultura.


“Meraviglie segrete della pittura europea del Sei e del Settecento”
Giaveno, Villa Favorita - via XXIV Maggio n.1
Visita - Concerto “Viaggio tra Suoni, Immagini e Parole”,
Ingresso evento: 8€ a partecipante
Date: domenica 6 - 13 ottobre
Orari: su prenotazione alle ore 15
Informazioni e prenotazioni Associazione Culturale SCEALTA-Sì Mob: 3384178244; 3336203379; e-mail: scealta.si@gmail.com
Su richiesta sarà possibile organizzare visite guidate




Versione per stampa

Articoli correlati

REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab