Il 4 maggio 2020 è la data in cui apre il grande e colorato mercato di Porta Palazzo a Torino.

La decisione di riaprire il mercato più grande e frequentato di Torino, se non del Piemonte intero è stata presa questa mattina durante il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Al comitato, presieduto dal prefetto Claudio Colomba, hanno partecipato tutti i rappresentanti del mercato.

Ovviamente non sarà una riapertura facile e il mercato di Porta Palazzo non sarà come lo era prima del Coronavirus. Gli unici banchi che potranno operare saranno quelli legati alla vendita di orto-frutta e altri generi alimentari.

In tutto saranno 90 i banchi coinvolti e occuperanno solo la zona est di Piazza della Repubblica. I 90 banchi lavoreranno a rotazione ogni settimana, per permettere a tutti di poter lavorare.

In aggiunta ci saranno altri 28 banchi all’interno dell’Antica Tettoia dell’Orologio.

Inoltre, per garantire la sicurezza della salute di tutti i partecipanti e dei clienti, le fermate dei bus limitrofe alla zona dei banchi verranno sospese e spostate poco più lontano, per evitare assembramenti. Anche l’ingresso e le uscite al mercato verranno limitate e presidiate affinché non si possano creare gruppi di persone di fronte ai banchi.

Non sarà certo il mercato di Porta Palazzo a cui tutti i torinesi erano abituati assistere ma certo questo garantirà un graduale ritorno alla normalità.