Il Covid-19 ha cambiato molte delle nostre abitudini e fra queste anche quelle inerenti al make-up.

Dovendo indossare per molte ore la mascherina e in tutti i luoghi chiusi nonché anche per le vie di alcune città, il make-up potrebbe essere un po’ sacrificato.

Ma se non si vuole rinunciare ad un bel trucco bisogna trovare il giusto compromesso. Se prima erano le labbra ad essere enfatizzate o una meticolosa base sul viso, adesso ne fanno da protagonisti gli occhi.

Vediamo quindi come truccare il viso quando si deve indossare sopra la mascherina protettiva.

Fondotinta o cipria: la base

Nonostante gran parte del viso sia coperto non bisogna rinunciare a una buona base per il vostro trucco. È fondamentale però scegliere dei prodotti differenti da quelli usati in precedenza.

Se siete amanti del fondotinta è meglio sceglierne uno che non macchi la mascherina. Quindi via libera a fondotinta no transfer e a lunga tenuta.

Per un effetto più naturale e leggero, un fondotinta liquido a base di acqua è ciò che fa al caso vostro.

Se il fondotinta vi sembra troppo, potete stendere un leggero velo di cipria colorata, purché sia della vostra stessa (o molto simile) tonalità di colore della pelle.

In entrambi i casi dovrete preparare la vostra pelle al trucco, detergendo bene il viso al mattino e mettendo una crema idratante e protettiva dai raggi UV.

Se pensate che avrete la possibilità di togliere la mascherina e volete avere un viso ben truccato, potete spennellare un po’ di blush sugli zigomi.

Puntate sugli occhi

Gli occhi saranno la zona del viso più in vista e quindi perché non puntare proprio su di essi.

Se vi piacciono i colori e siete abituate a portarli con disinvoltura, gli ombretti diventeranno i vostri migliori amici.

Per un effetto invece, più nude ma curato, stendete sulla palpebra un po’ di correttore e un leggero strato di ombretto nude o dei colori della terra e arricchite il tutto con tanto mascara.

Per uno sguardo più sexy e magnetico colorate la riga interna del vostro occhio con una matita nera a lunga tenuta.

Per un look più sofisticato, scegliete di realizzare una sottile linea sull’attaccatura delle ciglia, fatelo con l’aiuto di un eyeliner nero. Anche in questo caso il mascara è d’obbligo.

Tutti i prodotti che andrete ad usare sugli occhi devono essere a lunga tenuta.

E le labbra?

Chi l’ha detto che le labbra non devono più essere considerate.

Per tutte le amanti dei rossetti vogliamo dare una bella notizia, che si veda o meno, se le vostre labbra vi piacciono truccate, non rinunciate al vostro rossetto preferito.

In primis, bisogna essere belle per sé stesse, a prescindere se qualcuno ci vedrà o meno.

Ma se l’occasione vi sarà favorevole nel togliere la mascherina potete sempre indossare sotto un rossetto no transfer (obbligatoriamente) e soprattutto che sia matt e a lunga tenuta. Così quando toglierete la mascherina avrete delle labbra bellissime, curate e colorate.

Per un effetto più duraturo, applicate sotto il rossetto una matita per labbra, picchiettate con una velina e successivamente stendete il rossetto.

A sua volta, il rossetto dovrà essere fissato con un po’ di cipria incolore.

Non dimenticare anche in questo caso la cura delle tue labbra prima del trucco.

Ogni sera prima di andare a dormire stendi uno strato generoso di balsamo per le labbra e almeno 2 volte a settimana applica uno scrub leggero.

Anche prima di truccarti dovrai stendere un po’ di balsamo per le labbra e dopo un paio di minuti potrai truccarti.