commercialista

Per chi ha un’attività, la figura del commercialista è molto importante. Può diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti quegli aspetti economici e fiscali nella gestione di un’impresa. Ecco perché è importante scegliere un buon professionista che sappia rispondere a determinate caratteristiche. Ma come fare a scegliere il commercialista che più corrisponde alle nostre esigenze? In questo senso ci sono delle piccole regole da seguire, valutando la competenza del professionista nel suo consigliarci dal punto di vista gestionale e nel saperci indicare il regime fiscale più conveniente per la nostra attività, la ragione sociale da adottare e le agevolazioni di cui potremmo beneficiare. Ecco come poter fare per scegliere il commercialista giusto.

Valuta la competenza del commercialista

Se ti rivolgi ad un commercialista professionista, come lo studio commercialista Franco Nada a Torino, avrai sicuramente l’occasione di valutare le sue competenze da diversi punti di vista. Un buon commercialista infatti è colui che ti offre dei consigli gestionali, che si dimostra abile nello stendere un piano finanziario adatto alla tua attività e che ti dà una affidabile consulenza dal punto di vista fiscale.

Inoltre un altro parametro che devi considerare quando valuti il commercialista a cui affidarti consiste nel supporto che riesce a darti a livello contabile. Ci sono poi non soltanto aspetti di carattere tecnico, che sono molto importanti. Valuta infatti anche le caratteristiche umane del professionista che vuoi scegliere: potrai così scegliere una persona disponibile e interessata al tuo business.

Sfrutta i suggerimenti

Potresti iniziare la ricerca del tuo commercialista di fiducia, dando un certo peso al passaparola. Puoi chiedere per esempio dei suggerimenti a degli amici, a dei colleghi, a dei conoscenti. Puoi rivolgerti anche a qualcuno che conosci che ha un business simile a quello che vuoi avviare. Soprattutto cerca di capire quali sono i rapporti con il loro commercialista.

Puoi trovare le informazioni utili andando ad informarti anche presso le associazioni di categoria.

Fai un colloquio con vari commercialisti

Un buon modo per valutare il commercialista che potrebbe corrispondere maggiormente alle tue esigenze è quello di fare un colloquio con diversi professionisti, per vedere quale ti convince di più ed operare così una selezione più precisa.

Nel corso del colloquio rivolgi al candidato una serie di domande specifiche, soprattutto richieste che intendono fare riferimento al rapporto di lavoro. Inoltre chiedi se ha esperienze nel tuo settore di riferimento e prendi informazioni sulla gestione delle pratiche all’interno dello studio contabile.

Verifica le competenze specifiche

Naturalmente ricordati che il professionista che sceglierai per la tua attività dovrà occuparsi di uno specifico settore. Quindi cerca di assicurarti sempre che la persona che vorresti scegliere abbia individuato e compreso quali siano le tue esigenze in particolare.

Chiedi quali sarebbero i suggerimenti che vorrebbe darti per amministrare meglio la tua attività e fai riferimento, se è il caso, anche a situazioni specifiche di fatturazione.

È molto importante avere un commercialista competente nel tuo settore, perché sicuramente la tua attività ne potrebbe beneficiare molto.

Renditi conto delle sue referenze

È logico che tu vorresti avere anche delle conferme prima ancora di scegliere il professionista che pensi potrà fare al caso tuo. Quindi potresti benissimo informarti sulle sue referenze e su quali sono i suoi clienti, esaminando il suo portfolio.

Puoi svolgere anche una ricerca su internet e controllare eventuali notizie che riguardano il professionista. In questo modo potrai scoprirne di più sulle sue competenze e sulla sua esperienza.

Cerca di comprendere fino in fondo di quali servizi potresti aver bisogno, per riuscire a capire fin dall’inizio se il commercialista che vuoi scegliere è in grado di fornirteli. Naturalmente non trascurare di analizzare le sue tariffe, per capire se sono compatibili con il budget che hai a disposizione.