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Ogni giorno circa 400 milioni di utenti condividono storie su Instagram. C’è chi lo fa per mostrare il proprio stile di vita, chi per far vedere i propri outfit o doti culinarie, chi per comunicare informazioni. In una situazione così “trafficata” di contenuti immessi sul social, risulta difficile per i brand far risaltare le proprie pubblicazioni. Per questo oltre a seguirei i consigli di questo approfondimento potrebbe esserti utile un confronto con una buona agenzia di comunicazione a Milano.

Per quel che riguarda il corretto uso dei social come Instagram, invece, dovresti tenere conto del fatto che i contenuti migliori sono sempre quelli più semplici e diretti. Quindi, le caratteristiche che non devono mancare ad una IG story, sono la creatività e la semplicità. Ecco come imparare a produrre contenuti efficaci per Instagram e qualche consiglio strategico per imparare dagli sbagli che potresti aver commesso.

Perché agli altri dovrebbe piacere ciò che pubblichi?

In primo luogo devi considerare che molto spesso ciò che pubblichi potrebbe non essere stimolante o coinvolgente per le persone che ti seguono. Quindi chiediti sempre se ciò che hai in mente di condividere con chi ti segue possa essere interessante o utile. Questo significa che è preferibile organizzare prima un piano di pubblicazioni o seguire una sorta di story-line tematica e coerente con il tuo profilo.

Se ti occupi di viaggi mostra il meglio di ciò che vedi ed evita di affaticare troppo l’attenzione delle persone con dettagli che non interessano loro. Lo stesso vale per ricette, foto di animali, abiti o make up. Cerca sempre di rispondere alla domanda: se io vedessi questo contenuto su una storia di un altro profilo mi piacerebbe? Se la risposta è negativa riformula la tua pubblicazione dando sempre priorità al pubblico e non all’esigenza di mettersi in mostra o ostentare. Cerca sempre di rispondere a ciò che gli utenti cercano da te dal momento che ti hanno dato fiducia e hanno deciso di seguirti.

Quali strumenti creativi usi?

Le storie che riescono a mantenere più viva l’attenzione, sono quelle che contengono foto, oppure video, di più momenti, montati poi in sequenza, proprio per comporre un racconto dall’inizio alla fine. Le storie di Instagram, inoltre, permettono di utilizzare un’infinità di filtri, adesivi, effetti, GIF che contengono di creare storie molto originali e divertenti.

Da  non sottovalutare è poi, il fatto che le storie possono essere davvero utili per gli affari. Se si possiede un brand, ad esempio, si possono invitare gli utenti a condividere stories in cui inseriscano l’hashtag o il tag del marchio. Le stories di Instagram consentono anche la condivisione di video in diretta, cosa molto utile per condividere eventi, ad esempio.

Stai monitorando i tuoi dati?

Il tuo lavoro però non finisce una volta che hai condiviso la storia! Una volta pubblicato un nuovo contenuto dovrai analizzare gli effetti numerici che questo avrà generato. In pratica dovrai monitorare i dati di visualizzazioni e interazioni, ponendoli a confronto con le tue precedenti pubblicazioni.

Per farlo puoi dare uno sguardo alla sezione Insights di Instagram oppure affidarti a strumenti di monitoraggio e analisi esterni. A prescindere dal mezzo che sceglierai con i dati grafici delle tue performance sarai in grado di tirare le somme ed elaborare sempre migliori strategie di crescita. Se hai pubblicato contenuti poco interessanti o non gradevoli non buttarti giù ma prendi nota dell’errore e impara a non commetterlo più.