Chiude a Torino la famosa libreria “Vecchi e Nuovi Mondi”, icona e punto di riferimento per tutti gli amanti del genere fantasy.

Sugli scaffali della libreria di Marco Dantini non mancava mai un grande classico della fantascienza come nemmeno le new entry di questo genere tanto amato dai lettori.

Vecchi e Nuovi Mondi era il punto di ritrovo e di riferimento per ogni lettore che amante del genere fantascienza. Magic Land, Tigre della Notte e tanti altri famosi libri che hanno segnato le vite di molte persone si potevano trovare in questa fantastica libreria.

Fantastica, ma non invincibile, purtroppo! Sulle vetrine i fogli che annunciano una svendita hanno preso il posto di iconiche locandine.

La crisi che ha colpito molti commercianti del Piemonte ed è giunta fino alla perla di tutto il Nord Italia. Una libreria rara nel suo genere, in quanto era incentrata solo sul genere fantasy.

Dantini afferma con amarezza come la crisi provocata da Coronavirus e soprattutto questi due mesi in cui non ha potuto incassare nulla, abbiano peggiorato la sua situazione.

Nonostante le entrate fossero pari a zero, le uscite c’erano. L’affitto e i costi condominiali e le bollette sono arrivate e Marco è riuscito a saldarle grazie ai 600€ che lo Stato gli ha versato.

Ma nonostante ciò ripartire non è più possibile. L’idea dell’e-commerce non fa al caso suo.

I clienti e i lettori che si rivolgevano a Marco amavano la complicità che si creava in negozio e il feeling con i libri, scoprendoli sfogliandovi le pagine. Tutta questa poesia si perderebbe con una vendita online e soprattutto diventerebbe ingestibile trattandosi di piccoli volumi e di un cataloga in continuo aggiornamento.

A Marco Dantini non rimane che reinventarsi e custodire (a malincuore) il ricordo dei suoi anni nella sua unica e meravigliosa libreria.