| RICERCA - 20/01/2011 | pagina della salute |
Pressione alta? Mangiate mirtilli
Mirtilli
contro l'ipertensione. La cura con i frutti di bosco sembrerebbe aiutare: una
porzione a settimana di mirtilli riduce il rischio di pressione alta del 10%.
Lo sostiene una ricerca di Harvard che sarà pubblicata sull'American Journal of
Clinical Nutrition e che ha investigato le proprietà delle antocianine,
composti bioattivi che offrono protezione contro i radicali liberi. Le
antocianine appartengono alla famiglia dei flavonoidi e si trovano in grandi
quantità in ribes, lamponi, succo d'arancia rossa, melanzane e mirtilli. Gli
scienziati hanno preso in esame 134 mila donne e 47 mila uomini in un arco di
tempo di 14 anni, analizzando in particolare gli alimenti ricchi di flavonoidi,
che comprendono anche il consumo di mele, vino rosso e fragole. Il risultato è
che tra coloro che avevano iniziato a soffrire di pressione alta, i valori
erano dell'8% più bassi se la dieta integrava i super-cibi antiossidanti e del
10% se avevano consumato una porzione di mirtilli a settimana. (asca)
|