mercoledì 22 nov 2017
ultimo aggiornamento ore 21.21
CRONACA
ATTUALITA'
INTERVISTE
SPORT
pagina BiancoNera
HANNO DETTO...
L'INTERVENTO DI...
tsunami
pagina dei libri
pagina dell'Arte
pagina della musica
pagina del cinema
pagina della salute
pagina del gelato
pagina delle ricette
pagina delle aziende
pagina degli annunci
pagina dei soldi
pagina degli astri
pagina dei Pezzi da 90
pagina dei concorsi
pagina di Google
pagina del cane Vidar
photogallery
Cerca su Pagina:

Area Utenti
Commenta i nostri articoli:
Username:
Password:
TORINO - 10/10/2016CRONACA

IL PANE PASSA IL TESTIMONE AI PANETTONI

Cala il sipario sulla terza edizione di “Una Mole di Pane” all’Hotel Principi di Piemonte. Protagonisti sono stati i panificatori artigiani che hanno portato i loro prodotti in vendita nelle sale del prestigioso albergo. Oltre al pane, anche altri prodotti della terra con i Maestri del Gusto di Torino, con miele, marmellate, frutta, vino, creme spalmabili, olio, latte.

Il pane artigianale, nelle varie tipologie, è preferito dall’85% dei consumatori italiani, sebbene se ne mangi meno rispetto a una volta (-3,8% negli ultimi tre anni – fonte AIBI, Associazione Italiana Bakery Ingredients). A fronte della contrazione dei consumi, cresce tuttavia l’interesse verso grissini e crackers (+1%) e verso prodotti particolari, biologici, dietetici o altro ancora.

Le sempre più frequenti intolleranze alimentari, la scarsa conoscenza di che cosa c’è dietro una pagnotta di pane e il pranzare fuori casa stanno mettendo a dura prova l’arte bianca. Negli incontri, affollatissimi, con i diretti protagonisti, è stato così possibile capire le differenza tra i vari tipi di farina, tra il lievito madre e il lievito di birra, oltre a conoscere gli studi in corso per garantire digeribilità e appagare il gusto dei consumatori. Informazioni avvalorate, tra l’altro, dalle degustazioni.
Non sono mancati approfondimenti su argomenti correlati: dalla recente legge contro lo spreco alimentare al pane nelle opere d’arte, dal valore sociale dei progetti di alcuni panificatori all’agricoltura eroica di alcuni giovani imprenditori.
L’appuntamento con “Una Mole di…” si rinnova sabato 19 e domenica 20 novembre, sempre al Principi di Piemonte, con “Una Mole di Panettoni”, la quinta edizione della manifestazione dedicata al panettone con i maestri pasticceri di tutta Italia. Dal Nord al Sud, ciascuno con le proprie caratteristiche, dolce o salato, alto o basso, con o senza glassa.
Versione per stampa
REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab