martedì 21 nov 2017
ultimo aggiornamento ore 18.49
CRONACA
ATTUALITA'
INTERVISTE
SPORT
pagina BiancoNera
HANNO DETTO...
L'INTERVENTO DI...
tsunami
pagina dei libri
pagina dell'Arte
pagina della musica
pagina del cinema
pagina della salute
pagina del gelato
pagina delle ricette
pagina delle aziende
pagina degli annunci
pagina dei soldi
pagina degli astri
pagina dei Pezzi da 90
pagina dei concorsi
pagina di Google
pagina del cane Vidar
photogallery
Cerca su Pagina:

Area Utenti
Commenta i nostri articoli:
Username:
Password:
TORINO - 15/11/2013ATTUALITA'

A TORINO “MASTERPIECE” IL PRIMO TALENT LETTERARIO AL MONDO

di Barbara Stabielli

La città di Torino ospiterà “Masterpiece”, il primo talent show letterario al mondo, dove gli aspiranti scrittori si contenderanno la pubblicazione del proprio romanzo d’esordio da parte di Bompiani - Rai Eri - Corriere della sera, con una tiratura di 100mila copie e la partecipazione ad un evento speciale al Salone del Libro.

Il programma, prodotto dalla Rai e da FremantleMedia, con la collaborazione editoriale del Gruppo RCS, è una “scrittura” originale che non si avvale di format, come spesso capita per i reality, ma si avvale della creatività e competenza di un affiatato gruppo di 6 autori Omar Bouriki, Edoardo Camurri, Giancarlo de Cataldo, Tommaso Marazza, Giovanni Robertini, Michele Truglio – nonché dell’arte e dell’inventiva dell’equipe di scenografi Rai che hanno trasformato gli ampi magazzini dedicati alle scenografie e alla falegnameria Rai in un modernissimo studio giocato sui colori grafici rosso, bianco e nero, tipici dell’ultima generazione di talent.

La giuria di “Masterpiece” avrà il compito di valutare i concorrenti per proclamare il vincitore tra prove di scrittura creativa e avvincenti sfide “immersive”, che porteranno i concorrenti tra le vie di Torino e realtà poco conosciute del nostro territorio, e sarà composta da scrittori di fama internazionale: Andrea De Carlo, autore di 17 romanzi, tra cui l’indimenticabile “Due di due”; Giancarlo De Cataldo magistrato, sceneggiatore e scrittore, divenuto popolare con il suo “Romanzo Criminale”; e Taiye Selasi la giovane rivelazione afropolitan autrice del romanzo d’esordio “La bellezza delle cose fragili” appena presentato da Concita De Gregorio nella bella ed elegante trasmissione “Pane quotidiano”.

Si parte domenica 17 novembre alle 22,50 con sei puntate in seconda serata su Rai3, mentre i fortunati concorrenti che accederanno alla seconda fase del programma avranno la possibilità di farsi conoscere in ben otto prime serate, in onda da febbraio 2014.

Nei panni di presentatore - coach il giovane editore Massimo Coppola, conosciuto come vj di Mtv, autore e presentatore di Avere vent’anni, Brand:New e Cocktail d’amore,
fondatore della celebre casa editrice Isbn.

Ogni settimana grandi scrittori e personaggi italiani avranno il compito di incoraggiare e stimolare i concorrenti che … in soli 59 secondi – durante la salita nello scenografico ascensore della Mole Antonelliana – dovranno chiedere tutti i consigli possibili ai loro beniamini. Incominciando da Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale della casa editrice Bombiani, che pubblicherà il romanzo vincitore di “Masterpiece”, molto attenta agli scrittori emergenti. Tra gli autori pubblicati e scoperti: Paulo Coelho, José Saramago, Joel Dicker, Carmelo Bene, Andrea De Carlo, Sandro Veronesi e Susanna Tamaro. Nel 1990, insieme a Pier Vittorio Tondelli, Alain Elkann ed Elisabetta Rasy, ha fondato “Panta”, rivista letteraria unica nel panorama italiano. Accanto all'attività editoriale, dal 2000 è regista e produttrice di lungometraggi presentati nei più importanti Festival internazionali.

Quasi 5mila dattiloscritti inviati, oltre 700mila pagine lette per un totale di 1 miliardo 270 milioni di battute, oltre cinquecento persone sottoposte a provini, ecco alcuni dei numeri di quello che si presenta come un successo annunciato, che speriamo possa anche produrre un vincitore capace di unire estetica ed etica, armonia della scrittura e struggimento, virtuosismi tecnici ed ardore, che abbia qualcosa da dire, che sappia trasmettere il proprio vissuto, le proprie idee e pensieri. 


Versione per stampa
REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab